Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


RICAPITALIZZATA VIRTUAL REALITY & MULTIMEDIA PARK S.P.A.

Il Consiglio comunale ha approvato questa sera la proposta di delibera riguardante la ricapitalizzazione di Virtual Reality & Multi Media Park Spa.

La ricapitalizzazione, del valore di 1.501.247,80 euro, si è resa necessaria per evitare la messa in stato di liquidazione della società.

La situazione patrimoniale aggiornata al 30 aprile 2009 presentava un capitale sociale di euro 121.748,00 e una perdita nel periodo 1 gennaio 2009 – 30 aprile 2009 di euro 122.301,39.

La Città di Torino detiene il 67,76% del capitale della società. Gli altri azionisti sono Finpiemonte (20,76%), Provincia di Torino (11,29%), Università di Torino (0,09%), Politecnico di Torino (0,09%)

La delibera è stata approvata con 28 voti a favore (Pd, Moderati, Sinistra democratica, Gruppo comunista, Gruppo misto di Maggioranza, Italia dei Valori) e 6 contrari (Forza Italia – PdL, Lega Nord).
Ravello (AN) e Scanderebech (UDC) non hanno partecipato alla votazione.

Il vicesindaco Tom Dealessandri ha sottolineato che la difficile situazione economica dell’azienda è legata ad un periodo sfavorevole anche per il settore dei parchi tecnologici, nonostante la dotazione di macchine all’avanguardia nel campo della tecnologia digitale per i video in 3D.

Dealessandri ha evidenziato inoltre come la situazione sia in continua evoluzione e in fase di miglioramento grazie alla diminuzione del peso dell'ammortamento sui costi iniziali del
materiale ad alta tecnologia che produce un minor passivo sul bilancio.

Il Consiglio comunale ha approvato, con 28 voti a favore e un astenuto, una mozione di accompagnamento alla delibera che impegna il sindaco e la giunta a “definire attraverso atti di indirizzo, di programmazione e di impegno finanziario i rapporti tra le diverse società o fondazioni facenti parte del sistema cinema”.

La mozione è stata sottoscritta da Andrea Giorgis (Pd), Monica Cerutti (Sinistra democratica), Domenico Gallo (Gruppo comunista), Giuseppe Sbriglio (Idv), Raffaele Petrarulo (Idv), Giulio Cesare Rattazzi (Pd), Salvatore Gandolfo (Moderati), Stefano Gallo (Pd).

La mozione impegna a “ridefinire lo statuto di Virtual in modo tale da escludere lo svolgimento di attività non strategiche per l’amministrazione comunale e in modo tale da prevedere un modello di governance più snello”. Inoltre, chiede di definire un preciso piano industriale e di elaborare un intervento a breve termine.
Infine, impegna a valutare l’opportunità di procedere ad una gara ad evidenza pubblica per l’alienazione di Lumiq o di una quota significativa dei suoi asset (Lumiq è controllata al 100% da Virtual Reality & Multi Media Park).

L.C. e M.L Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 6 Luglio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie