Il Consiglio comunale ha approvato il piano di vendita per un consistente numero di appartamenti, box e posti auto, più alcuni magazzini.
Gli immobili, di proprietà della Città di Torino, si trovano a San Mauro Torinese (150 alloggi e altrettanti posti auto in via Mezzaluna), Rivoli (85 alloggi, 85 posti auto e tre magazzini nelle vie Di Nanni e Peretti) e Ferriere di Buttigliera Alta (12 appartamenti con altrettanti box auto in corso Vandel).
Questo pacchetto integra il piano di vendita già disposto dal Consiglio nel 2004. I proventi dell’alienazione dei suddetti immobili saranno vincolati alla realizzazione di programmi di sviluppo dell’Edilizia residenziale pubblica, come disposto dalla legge 560/1993.
La delibera presentata dall’assessore Roberto Tricarico ed approvata in aula con 31 voti favorevoli, 1 astenuto, sottolinea come la proprietà degli immobili situati fuori Torino comporti oggi degli alti costi di gestione, manutenzione ed oneri fiscali, a fronte dell’impossibilità di disporne per le emergenze abitative. La legge regionale riformata nel 1995, dispone infatti che ad assegnare gli alloggi di edilizia pubblica provveda il Comune sul territorio del quale si trovano.
L’integrazione al piano di vendita vota oggi in Sala Rossa dovrà essere, sempre ai sensi della legge 560/1993, sottoposto alla Regione Piemonte.
(CR) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 6 Luglio 2009