Responsabili operativi dell’Amiat “sensibilizzatori” ecologici. Informeranno i cittadini sul corretto uso dello spazio pubblico. Le multe rinviate all’autunno.
È stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale di Torino il nuovo regolamento di Polizia amministrativa, proposto dall’assessore al Commercio Alessandro Altamura, che introduce un paragrafo riservato alla sicurezza urbana: “è compito degli esercenti commerciali mantenere il decoro negli spazi intorno ai loro esercizi”. Ciò presuppone l’incremento delle forme di collaborazione tra l’Amiat e gli operatori del commercio.
Durante un incontro svoltosi oggi nella sede dell’Amiat di via Giordano Bruno, gli assessori all’Ambiente, Roberto Tricarico, e al Commercio e Turismo, Alessandro Altamura, hanno concordato con i vertici dell’azienda multiservizi torinese (presente l’ad Maurizio Magnabosco) di cominciare subito con una prima fase, che l‘assessore Tricarico ha definito “di cortesia”. Infatti, i responsabili di area dell’Amiat sensibilizzeranno esercenti commerciali e cittadini al rispetto del territorio e informeranno sulle “buone pratiche” necessarie per evitare comportamenti irrispettosi dello spazio pubblico.
I responsabili operativi Amiat, per assolvere a questo nuovo compito, che nel passato era svolto da una squadra dedicata, si sottoporranno a un corso di formazione che li porterà in autunno ad acquisire il titolo di ispettori ecologici con poteri sanzionatori nei confronti di chiunque violerà il nuovo regolamento.
(mm)
Torino, 30 Giugno 2009