Con 28 voti favorevoli e 6 consiglieri astenuti, il Consiglio comunale di Torino ha approvato oggi il nuovo Regolamento di polizia amministrativa.
Tra le novità, norme più precise e restrittive per le sale giochi. Non potranno essere aperte a meno di 200 metri di distanza da “luoghi sensibili”: ospedali, case di cura, istituti di riposo, scuole, luoghi di culto e centri di aggregazioni gestiti, anche indirettamente, dalla Circoscrizioni. Inoltre, l’autorizzazione può essere negata se l’insediamento dell’attività “possa aggravare sensibilmente la viabilità stradale o causare pericolo per l’incolumità pubblica o un sensibile deterioramento della qualità della vita della zona circostante”. Infine, le sale giochi più grandi dovranno essere dotate di parcheggi auto adeguati.
Per evitare disturbi alla quiete, legati ad assembramenti di persone di fronte a locali pubblici (discoteche, rivendite di kebab, phone center, money transfer, circoli, ecc.), soprattutto nelle ore notturne, è stato introdotto un nuovo articolo: il 52 bis – “sicurezza urbana”.
La nuova norma obbliga i gestori, al termine dell’orario di attività, a pulire il suolo pubblico occupato dal locale da “rifiuti, sporcizia ed imbrattamenti”. Inoltre, devono adoperare “tutte le cautele e le attività possibili” per scoraggiare i comportamenti dei clienti che disturbano la quiete pubblica. Anche utilizzando proprio personale che faccia “opera di persuasione” e collabori con le forze di polizia. Pena la limitazione dell’orario di apertura e, in caso di “persistenza di fenomeni di disagio e/o degrado”, la sospensione o la revoca dell’autorizzazione all’attività commerciale, senza diritto ad alcun compenso o indennità.
Il vecchio regolamento di polizia amministrativa era datato 1978, quando per la prima volta lo Stato delegò ai Comuni le competenze in materia di polizia amministrativa.
Il testo, portato per la prima volta in discussione nelle Commissioni di Lavoro consiliari nel giugno 2008, è stato successivamente affrontato in altre due sedute e infine liberato per l’aula nella riunione della Commissione Bilancio dello scorso 10 giugno, presieduta da Gioacchino Cuntrò, alla presenza dell’assessore al Commercio Alessandro Altamura.
Il Regolamento ha ricevuto il parere favorevole di otto Circoscrizioni (due Circoscrizioni, la 5 e la 9, non hanno inviato alcuna risposta).
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 29 Giugno 2009