Domani alle ore 17.00, nella Sala Congregazioni di Palazzo civico, il sindaco Sergio Chiamparino e Olivier Ginon, presidente di GL Events, porranno le loro firme in calce al contratto che consegna per i prossimi 25 anni l’Oval Lingotto alla società francese.
Il luogo della firma è lo stesso in cui, quattro mesi fa, venne comunicato alla stampa l’esito della gara per la concessione dell’Oval e del ramo fiere di Expo 2000, quella che è stata la prima operazione ad assegnare a una società privata la gestione di un impianto olimpico.
Il contratto, che scadrà nel 2034, impegna il gruppo d’Oltralpe a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto realizzato per i Giochi di Torino 2006 e a costruire il Padiglione 4, permettendo, così, di raccordare il centro fieristico del Lingotto con l’Oval e di sviluppare nuove attività di carattere nazionale ed internazionale.
Il raccordo dell’Oval con il Padiglione 4 porterà gli spazi a una superficie complessiva superiore a 70mila metri quadrati e, in questo modo, creerà nel capoluogo piemontese un centro fieristico collocabile tra i primi in Italia, insieme a quelli di Milano, Bologna, Roma, Rimini e Bari.
“GL events – aveva sottolineato il sindaco Sergio Chiamparino, lo scorso febbraio, nel corso della presentazione dell’operazione che ha affidato la gestione dell’Oval alla società francese – sa guardare oltre la crisi. La decisione di investire in opere destinate ad aumentare gli spazi del polo fieristico – aveva aggiunto il sindaco - è segno di grande fiducia nel futuro di Torino e nelle potenzialità economiche del territorio.” (mge)
Torino, 23 Giugno 2009