La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Borgione, ha approvato il progetto preliminare per opere di manutenzione straordinaria e messa a norma della casa di ospitalità notturna di via Foligno 10.
La struttura comunale di via Foligno, facente parte di un complesso edilizio avente notevole rilevanza storica ed architettonica, è da tempo utilizzata come Casa di ospitalità notturna per adulti in difficoltà.
La Casa, installata in una porzione di un edificio originariamente destinato alla produzione industriale e oggi soggetto a vincolo da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici, nei primi anni di utilizzazione era stata modificata nella parte interna per renderla più confacente al nuovo scopo. Le operazioni edili effettuate al momento della nuova destinazione d’uso si rivelano oggi insufficienti.
Il progetto prevede pertanto un intervento manutentivo straordinario e di adeguamento alla normativa vigente del dormitorio, così da ripristinare le dovute condizioni di sicurezza e conferire decoro e razionalità distributiva agli spazi interni.
Il nuovo assetto architettonico e distributivo, organizzato due livelli, mira a rendere le camere maggiormente salubri e fruibili dagli utilizzatori, individuando inoltre spazi di socializzazione e servizi collettivi maggiormente equipaggiati.
Il ridisegno delle camere e il recupero completo del primo piano, al momento in disuso, permetterà inoltre di ampliare la capienza della struttura, per cui il numero massimo di utenti alloggiati passerà dagli attuali 24 a 46.
La spesa prevista per l’esecuzione delle opere in progetto ammonta a Euro 1.296.116,00 e sarà finanziata con i fondi derivanti dal legato “Golzio Emilia”.(p.v)
Torino, 23 Giugno 2009