La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo del parcheggio interrato che sarà realizzato in via Ventimiglia all’altezza del CTO e sostituirà il parcheggio esistente gestito da GTT: il nuovo parcheggio, tre piani sotterranei, potrà ospitare 456 auto e 12 motociclette invece delle 336 auto dell’attuale.
Oltre a servire i presidi sanitari circostanti la nuova struttura potrà anche assumere il ruolo di parcheggio di interscambio per la linea 1 della metropolitana (disterà circa 500 metri dalla fermata di Lingotto) e per le fermate della linea 18 che distano circa 200 metri, riducendo il traffico delle auto e favorendo l’uso dei mezzi pubblici.
La sistemazione superficiale dell’area soprastante, dopo lo smontaggio della struttura metallica attuale che sarà riutilizzata altrove, consentirà di realizzare un piccolo parco ad uso dei degenti dell’ospedale e dei bambini, per i quali saranno anche attrezzate aree di gioco: previsti vialetti pedonali, spazi per la sosta, aree verdi, aiuole e pergolati per creare zone ombreggiate. L’ingresso delle auto avverrà tramite una rampa in via Biglieri, e l’uscita sarà su via Baiardi. I tre piani avranno colori diversi, i posti saranno numerati e tutta l’area interna sarà controllata da telecamere e monitor e dotata di sistema di citofoni ed avvisi di emergenza.
La spesa prevista è di 9 milioni e 560 mila euro, che sarà coperta per circa 5 milioni e 477 mila euro con fondi erogati dal Ministero per l’Ambiente con il “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico dell’agosto 2007” e per i restanti 4 milioni ed 82 mila euro circa con fondi regionali derivanti dalla legge 122/89 (legge Tognoli). (e.v.)
Torino, 9 Giugno 2009