Sabato 13 giugno Palazzo Civico sarà aperto al pubblico. Sono previste visite guidate gratuite (con gruppi di 28 persone) alle sale auliche al mattino alle 9.30 e alle 10.30; al pomeriggio alle 15 e alle 16.
Per informazioni, è possibile telefonare allo 011 443. 44 11/44 15
Il ritrovo è in via Palazzo di Città 19, al piano terra.
I visitatori saranno accompagnati da appartenenti alle associazioni di volontariato culturale. Si potranno conoscere curiosità e aneddoti legati a uno dei palazzi storicamente più significativi della città.
Il percorso inizia da via Palazzo di Città 19 e prosegue nel portico d’ingresso dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865) e nel cortile d’onore, esempio dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi.
In questo cortile, sotto l’atrio di fondo nel 1600, fu fondata la “Spezieria Comunale”: oltre a distribuire gratuitamente i farmaci ai meno abbienti, svolgeva un servizio sanitario avvalendosi di 9 chirurghi e 10 medici condotti.
Dal piano terra, si accede, salendo lo scalone monumentale, alle sale dei Marmi e Congregazioni. Si prosegue poi nella Sala del Consiglio Comunale. La visita si conclude nella stanza del Sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.
(gf)
Torino, 8 Giugno 2009