Nella ricorrenza del 63° anniversario della Repubblica italiana la Città, come di consueto, ha organizzato una serie di iniziative, in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord e la Prefettura di Torino.
Alle cerimonie che si terranno martedì 2 giugno in piazza Castello sia alle 10.00 con l’Alza Bandiera, sia alle 18.00 con l’Ammaina Bandiera, saranno presenti il Sindaco di Torino, le autorità cittadine e militari.
Alle 11.00 nella Scuola d’Applicazione dell’Esercito in via Arsenale 22, si terrà, alla presenza del prefetto Paolo Padoin e del Sindaco, la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, appuntamento atteso dai torinesi, si esibirà a partire dalle 21.30 in piazza San Carlo.
Organizzato dall’Orchestra Sinfonica, dalla Città - sarà presente il Primo cittadino - e dal Comitato Italia 150, l’evento sarà dedicato alla popolazione abruzzese, cui saranno devoluti i fondi, raccolti per l’occasione, da destinare al recupero di alcune opere.
Anche quest’anno sarà il giovane direttore d’orchestra milanese, Giampaolo Bisanti, a dirigere sinfonie e ouverture. Saranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Nabucco; Giacomo Puccini, Capriccio sinfonico; Ludwig van Beethoven, Coriolano; Richard Wagner, Rienzi; Vincenzo Bellini, I Capuleti e i Montecchi; Felix Mendelssohn, Allegro vivace. (ma.co.)
Torino, 29 Maggio 2009