Lunedì 18 maggio il mercato di corso Chieti si sposta in piazza Toti. Due giorni dopo inizieranno i lavori di riqualificazione dell’area.
Le quaranta bancarelle si trasferiranno nel tratto del corso tra la piazza e corso Belgio.
La banchina del mercato sarà unificata con una nuova distribuzione dei banchi e con la separazione dei settori merceologici. Sarà realizzata una nuova pavimentazione del plateatico e del manto stradale. Sarà rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica, saranno costruiti una nuova rete di distribuzione elettrica interrata e fognaria per lo scarico delle acque, un impianto di fornitura idrica per i banchi alimentari.
Spariranno anche i binari e i fili elettrici volanti in tesata della linea tranviaria 15.
Terminati i lavori il mercato sarà più verde. L’attuale alberata si arricchirà di 22 nuovi piante: 19 tigli e 3 aceri lungo la banchina confinante con corso Belgio.
Gli ambulanti ritorneranno nell’attuale sede alla fine dell’anno quando il cantiere avrà ultimato gli interventi programmati.
I consumatori potranno fare la spesa senza cambiare le loro abitudini perché il mercato sarà aperto, come sempre, dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 14.00 e il sabato dalle 7.00 alle 19.00.
Dal 18 maggio, lungo il perimetro della piazza, si potrà parcheggiare dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 6.00 e il sabato e nei giorni prefestivi a partire dalle 21.00. Lungo i marciapiedi non interessati dal mercato e nelle vie limitrofe la sosta continuerà a essere consentita senza limiti di orario. (ma.co.)
Torino, 15 Maggio 2009