Sono in corso i lavori di manutenzione degli alvei del Po e degli altri corsi d’acqua torinesi, dove le ripetute piene dell’inverno hanno accumulato grandi quantità di detriti e tronchi trascinati dalla corrente. Avviati in un primo tempo l’8 aprile scorso, appena le condizioni climatiche e il livello del fiume lo hanno consentito, si sono dovuti interrompere alla fine dello stesso mese per una nuova ondata di piena.
I lavori sono ripresi il 4 maggio e termineranno il 20. Entro domani saranno concluse le opere nel tratto centrale del Po, tra il ponte Balbis (corso Bramante) e il ponte Umberto I (corso Vittorio Emanuele II). Entro venerdì 15 si interverrà sul ponte Vittorio Emanuele I, davanti alla chiesa della Gran Madre e sulla diga Michelotti. Poi sarà la volta del ponte di corso Regina Margherita e della passerella Maratona (Italia 61), dove è da rimuovere un albero caduto dalla sponda sull’alveo.
I lavori consistono nel taglio, rimozione e trasporto in discarica di tronchi, ramaglie e altri rifiuti dai piloni dei ponti e dalle sponde e nella rimozione del terriccio accumulato all’attracco della piscina Lido e lungo la pista ciclabile tra il ponte Balbis e il ponte Isabella. La rimozione rifiuti è a cura dell’Amiat spa.
(mm)
Torino, 12 Maggio 2009