Domenica 10 maggio si rinnova l’appuntamento in piazza con le scuole e le associazioni impegnate nel progetto di solidarietà Under 15.
Piazza Castello si anima e si colora con musica (cori, esecuzioni strumentali), danza moderna, musical, mercatino di manufatti creati con materiali diversi (monili di tendenza, t-shirt, oggetti ludici, oggetti di ceramica e cartamania, complementi di arredo). Attività e prodotti sono realizzati dai ragazzi nelle scuole e nell’ambito delle proposte educative dei centri di cultura di ITER.
Un’occasione per ritrovarsi in una delle più belle piazze della città per divertirsi e sostenere l’impegno dei ragazzi. La giornata inizia alle ore 10.00 e gli spettacoli sono presentati dall’associazione Punto amico OK. I ragazzi hanno deciso di destinare il ricavato della vendita dei loro prodotti alle popolazioni dell’Abruzzo e al CISV.
Festival Under 15 è un’iniziativa fortemente collegata alla programmazione scolastica e ha la capacità di saldare il mondo della scuola, il protagonismo giovanile e il mondo associazionistico. Attraverso il Festival sono possibili l’incontro, la riflessione e la discussione per un lavoro di rete tra le scuole interessate, collegando intenti didattici e finalità educative secondo una progettazione comune. Il festival non è una competizione tra scuole, non c’è un vincitore, non esistono classifiche ma, a differenza dei molti messaggi che i ragazzi sono oggi abituati a ricevere, anziché di competere so chiede loro di cooperare per raggiungere un obiettivo preciso aiutare coloro che si occupano, a vario titolo, di sostegno a chi è in difficoltà.
Il programma
ore 11.00 Danza hot-staff eseguita dai ragazzi della scuola Croce Morelli
ore 11.15 Danza high school eseguita dai ragazzi scuola Croce Morelli
ore 11.30 Danza jazz Futurismo eseguita dai ragazzi Scuola Bobbio
ore 12.00 Concerto eseguito dai ragazzi della scuola Nigra
ore 12.30 Cerimonia di premiazione con l’Assessore alle Risorse Educative ore 15.00 Musica: di tutto di più eseguita dai ragazzi del Convitto Umberto I
ore 15.30 The free mix music canti e musiche eseguite dai ragazzi della scuola Bobbio
ore 16.00 Danza Hip Hop eseguita dai ragazzi della scuola Frassati
ore 16.15 Queen Tribute danza eseguita dall’Associazione Le Ragazze di Wren
ore 16.30 spettacolo di danza eseguito dall’Associazione Labor
informazioni
Centro di Cultura per l’Educazione all’Identità e le Culture
via Domodossola 54, tel. 011 7410430
labidentitaeculture@comune.torino.it(p.v.)
Torino, 6 Maggio 2009