Sabato 9 maggio Palazzo Civico sarà aperto al pubblico. Sono previste visite guidate gratuite alle sale auliche al mattino alle 9.30 e alle 10.30 e al pomeriggio alle 15 e alle 16.
Le visite, curate da appartenenti alle associazioni di volontariato culturale, si effettueranno con gruppi di 28 persone. Il ritrovo dei partecipanti è in piazza Corpus Domini, 17 (piano terra) dove avverrà la formazione dei gruppi e la consegna del coupon di partecipazione.
I visitatori saranno condotti, tra curiosità e aneddoti, nelle sale di uno dei palazzi storicamente più significativi della nostra città.
Il percorso della visita inizia in piazza Palazzo di Città alla statua del Conte Verde e nel portico d’ingresso, dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, per proseguire nel cortile d’onore e ammirare esempi dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi.
Dal piano terra, salendo lo scalone monumentale, si accede alla sala dei Marmi e alla sala Congregazioni. Si prosegue poi nella Sala del Consiglio Comunale.
La visita termina nell’ufficio del sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.
(gf)
Torino, 4 Maggio 2009