La Giunta Comunale ha approvato uno schema di convenzione tra il Comune e la società “Meisino Srl” che regola la costruzione di un nuovo impianto sportivo al parco del Meisino, nei pressi di via Nietzsche, con annessi parcheggi e collegamenti tra lo stesso impianto e la via.
Il Consiglio Comunale a luglio dello scorso anno aveva infatti approvato la realizzazione e la possibilità di utilizzo pubblico del centro sportivo: due campi di calcio a 5, un campo di calcio a 8 giocatori, 2 campi di beach volley e le relative infrastrutture di supporto. Tutto questo in parte su un terreno di proprietà del titolare della società Meisino ed in parte sui circa 10 mila metri quadrati di un’area di proprietà del Comune, che verrà concessa ai costruttori in diritto di superficie per 30 anni. Il progetto preliminare presentato nel febbraio scorso agli uffici comunali dalla società Meisino comprende anche la realizzazione di una quindicina di parcheggi pubblici e la sistemazione del collegamento stradale fra la via Nietzsche ed il terreno cui verrà realizzato il centro. Tutte le costruzioni saranno rivestite di legno, per integrarle meglio nel parco, e per la produzione di acqua calda ed energia elettrica si impiegheranno tecnologie che sfruttano l’energia solare.
Per l’impianto sportivo, che sarà a gestito dalla Meisino srl, si dovrà concordare la messa a disposizione delle scuole della zona, della Circoscrizione e del Comune per periodi da definire. All’interno dell’impianto, d’intesa con il Parco Fluviale del Po Torinese, sarà anche allestito un punto informativo sulle attività del parco. (e.v.)
Torino, 29 Aprile 2009