La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha deliberato le linee di indirizzo per l’utilizzo del fondo nazionale destinato ai servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2009/10.
La Giunta regionale, lo scorso anno, aveva approvato l’atto di indirizzo sul programma e il metodo di riparto del fondo, stabilendo che il 50% fosse ripartito a favore dei Comuni titolari di servizio asilo nido, finalizzando l’uso delle risorse all’aumento dei posti disponibili nelle strutture di asilo nido comunali e opportunità agevolate di accesso al servizio di asilo nido o micro-nido privato per i bimbi in lista di attesa.
Utilizzando il fondo nazionale assegnato dalla Regione, la Città di Torino per l’anno scolastico in corso, ha potuto aumentare di 241 posti complessivi presso asili nido comunali e convenzionati.
Le risorse trasferite dalla Regione hanno permesso di dare risposte ad un maggior numero di famiglie, tuttavia il numero di bambini in lista d’attesa per l’accesso ai nidi comunali resta ancora molto elevato. A dicembre 2008 il numero di bambini in lista d’attesa (1568) era sostanzialmente uguale a quello dell’anno precedente (1575), a conferma che ad un aumento dell’offerta corrisponde un aumento della domanda reale di servizio.
Per il prossimo anno scolastico, la Città si propone di utilizzare la quota che le sarà assegnata per:
- aumentare i posti a disposizione nei nidi e micro-nidi già convenzionati prima dell’anno scolastico 2008/09 (Denis, Bimbi Club, Moby Dick, Frugoletti e CSI);
- il rinnovo delle convenzioni presso 20 nidi e micro-nidi privati già convenzionati nel corrente anno scolastico;
- il convenzionamento per la riserva di posti in altre strutture presenti sul territorio.
I posti nei servizi privati saranno riservati ai bimbi in lista d’attesa nelle graduatorie comunali , prioritariamente nella fascia d’età 2 – 3 anni.(p.v)
Torino, 28 Aprile 2009