La Giunta Comunale ha deciso stamani di aderire a “Mettiamoci la faccia”, progetto di customer satisfaction avviato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Il progetto, sperimentale e della durata di nove mesi, prevede di rilevare la “qualità percepita” dei servizi con l’uso di strumenti di facile comprensione per gli utenti. Le opinioni saranno raccolte con apparati forniti dal Ministero dotati di tre tasti raffiguranti altrettanti “emoticons”, faccine colorate che renderanno esplicita la valutazione del servizio data dai cittadini: la faccina verde e sorridente se soddisfatti, gialla se indifferenti e rossa e contrariata se insoddisfatti. In quest’ultimo caso sarà anche possibile spiegare in motivo della propria insoddisfazione (tempi di attesa, necessità di tornare, risposte negative, professionalità dei dipendenti).
La sperimentazione vede coinvolti altri grandi comuni e con il Ministero saranno poi monitorati e valutati i risultati, che mensilmente saranno resi noti e diffusi.
Gli apparati saranno installati all’anagrafe centrale, e grazie ad uno specifico software la stessa rilevazione della qualità sarà estesa alla fornitura di servizi on line da parte del Comune. (e.v.)
Torino, 28 Aprile 2009