Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio consuntivo del 2008. Il documento presentato dall’assessore Gianguido Passoni e proposto alla Sala Rossa dalla Giunta, ha raccolto in aula 29 voti a favore, nessun contrario e un astenuto.
Nel suo intervento, l’assessore Passoni ha posto l’accento sul contenimento del debito: “L’abbassamento dei tassi di interesse, successivo a un rialzo perentorio e imprevisto nel 2008, ha alleggerito la tensione sul tema”.
Due gli interventi dei consiglieri in Aula. Per primo è intervenuto Mario Carossa della Lega Nord: “Il Comune quando pagherà i debiti contratti? Invece di produrre una lectio magistralis l’assessore avrebbe dovuto prendere le distanze dal suo predecessore Peveraro”.
Subito dopo ha preso la parola Giulio Cesare Rattazzi del Pd – L’Ulivo: “Con questo consuntivo si è superata la cosiddetta finanza creativa e si è andati verso la finanza essenziale, con l’eliminazione del superfluo”.
Il rendiconto dell’anno scorso registra entrate per 1337 milioni di Euro e spese correnti per la stessa cifra.
Le entrate tributarie ammontano a 416 milioni (31% del totale) dei quali 155 dovuti alla riscossione dell’ICI, 150 dalla tassa raccolta rifiuti, 62 dall’addizionale comunale IRPEF/IRE.
I trasferimenti sono stati pari a 486 milioni, 391 dei quali dallo Stato, 64 dalla Regione Piemonte e 31 da enti diversi.
Alle entrate extratributarie, pari a 406 milioni, hanno concorso tra l’altro le multe (72 milioni) le concessioni edilizie (62 milioni) e i servizi mensa (35 milioni), i recuperi e rimborsi da enti e privati (38 milioni).
Le aziende partecipate hanno corrisposto dividendi per 22 milioni.
Per quanto riguarda le spese correnti, il personale è costato 452 milioni, ai quali si aggiungono altre voci quali, ad esempio, beni e servizi per 239 milioni, trasferimenti ad aziende partecipate per 273 milioni (dei quali 152,5 all’AMIAT e 94,6 ad IRIDE), interessi e rimborso mutui per 242 milioni complessivamente.
Il 2008 ha inoltre visto il finanziamento, da parte di Palazzo Civico, di investimenti per 301 milioni di euro.
(c.r. - r.t.) Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 27 Aprile 2009