Dalle 20 di venerdì 24 aprile sarà riaperta al transito una delle due semicarreggiate del ponte Amedeo VIII, che attraversa la Stura in strada Settimo: la carreggiata, quella che da strada San Mauro conduce verso il centro città, sarà divisa in due corsie, una per ogni senso di marcia. Il ponte era stato del tutto chiuso al traffico il 4 marzo scorso per lavori di consolidamento strutturale.
La riapertura avviene con un anticipo di circa due settimane rispetto ai tempi ipotizzati per gli interventi, anticipo reso possibile dalla rapidità con la quale sono stati progettati e realizzati gli interventi e dai risultati positivi delle prove fatte in laboratorio ed in loco sulle travi dell’impalcato dopo l’esecuzione dei nuovi getti di calcestruzzo.
Da venerdì sarà quindi ripristinata l’organizzazione del traffico precedente alla chiusura: la semicarreggiata riaperta sarà utilizzata nei due sensi di marcia fino all’autunno 2009, per essere poi sostituita dall’altra nell’ultima fase dei lavori. La riapertura completa del ponte è prevista per l’estate del 2010.
“Sono molto soddisfatta della riapertura anticipata”, ha commentato l’Assessora Sestero, “poiché la chiusura del ponte, peraltro inevitabile, ha comportato molti disagi. Faccio le mie congratulazioni ai tecnici che con il loro ottimo lavoro e la rapidità nell’eseguirlo l’hanno resa possibile”.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici dall'inizio del servizio di sabato 25 aprile le linee 27, 49, 49 barrato (festiva) e 57 riprenderanno i loro normali percorsi. La linea 57 barrato non sarà invece più attiva. (e.v.)
Torino, 22 Aprile 2009