La Giunta Comunale ha approvato oggi due convenzioni con la Regione Piemonte e con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) attraverso le quali saranno finanziate e realizzate le opere preliminari per il collegamento della ferrovia Torino/Ceres (attraverso la quale la città è collegata anche con l’aeroporto) con il passante ferroviario, in corrispondenza della stazione sotterranea Rebaudengo attualmente in costruzione al parco Sempione.
Le strutture (paratie, solette ed impermeabilizzazioni) avranno un costo di circa 15 milioni di euro, che la Regione finanzierà al Comune e che verranno da questo attribuiti a RFI per la realizzazione: i lavori saranno eseguiti nell’ambito di quelli attualmente in corso al parco Sempione, ottimizzando tempi e costi ed evitando ulteriori problemi alla viabilità della zona. Il collegamento si svilupperà poi attraverso un percorso sotto corso Grosseto, fino a raggiungere la Torino/Ceres alla stazione di Madonna di Campagna.
I futuri lavori all’incrocio tra i corsi Grosseto, Ferrara e Potenza, che comportano comunque lo smantellamento di una parte della sopraelevata per realizzare la galleria ferroviaria, forniranno anche l’occasione per la riqualificazione della zona: nel febbraio del 2007 la Giunta ha infatti approvato uno studio di fattibilità che prevede l’abbattimento della sopraelevata e la realizzazione di un sottopasso e di una grande rotonda. (e.v.)
Torino, 21 Aprile 2009