Nel novembre 2008 Torino è stata designata “Città capitale europea dei Giovani 2010”. Oggi, in vista dell’impegno internazionale, che coinvolgerà Torino già a partire dalla seconda metà di quest’anno, il Consiglio comunale ha approvato l’adesione della Città al Comitato “Pyou Life: Torino 2010 European Youth Capital”, che si occuperà della manifestazione, individuando progetti, attività e iniziative per i giovani e reperendo finanziamenti e sponsorizzazioni.
Contestualmente, la Sala Rossa ha approvato anche lo Statuto del Comitato, di cui faranno parte come membri fondatori, oltre alla Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, il Governo italiano (attraverso il Ministero della Gioventù) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Il Comitato avrà un’articolazione snella, con un “Forum di coordinamento” (composto da almeno sette persone) e un “Tavolo tecnico”, che utilizzerà strutture del Comune e della Regione, facendo così abbassare i costi di gestione (inoltre, tutte le cariche sociali sono gratuite).
Sarà “una grande occasione di dialogo, partecipazione e confronto tra istituzioni, giovani e associazioni”, come ha dichiarato l’assessore alle Politiche per i Giovani Marta Levi, durante la seduta di stamattina della Commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani.
Il nome del Comitato (Pyou) richiama il Piemonte (P) e la partecipazione diretta dei giovani (You), ma può anche essere inteso, come “Più”: una risorsa aggiuntiva per i ragazzi di Torino.
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 20 Aprile 2009