Un’opportunità in più per chi ama l’attività sportiva all’aperto: un’area fitness costruita come un parco giochi, con attrezzi per la ginnastica dolce, particolarmente studiata per la terza età, praticamente unica in Europa.
Viene inaugurata oggi dall’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico nel Parco Ruffini, alla confluenza di viale Bistolfi con Corso Trapani. Sulla vecchia pedana di un parco giochi per bambini i tecnici del settore Verde pubblico hanno gettato uno strato di gomma colata verde sulla quale hanno poi installato sette attrezzi ginnici, di grande utilità per chi tiene alla propria forma fisica.
L’area fitness del Parco Ruffini è stata realizzata secondo le norme europee Uni En 957/05 per le attrezzature sportive ad uso esterno e i componenti sono molto simili alle attrezzature presenti in una normale palestra al coperto. Ogni modulo è studiato per sollecitare singoli gruppi di muscoli e il design accattivante ne incoraggia l’uso, sia da parte di chi fa esercizio regolarmente, sia da parte dei più pigri. Si possono utilizzare individualmente nel corso di un allenamento o assieme come gruppo. La maggior parte dei moduli sono progettati per esercizi da eseguire in coppia ma possono essere utilizzati anche a livello individuale. Tutte le strutture sono realizzate in robuste strutture di acciaio galvanizzato e verniciato a polvere. Le maniglie sono ricoperte in gomma e ogni strumento ha una decalcomania illustrativa della funzione.
(mm)
Torino, 17 Aprile 2009