La Giunta comunale, su proposta degli assessori Ilda Curti e Marta Levi, ha individuato il beneficiario del contributo elargito dalla Compagnia di San Paolo per la realizzazione del progetto “Webrunner, navigare senza vento”.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “+Spazio + Tempo” che consiste nella realizzazione di politiche di rigenerazione urbana volte a migliorare la vivibilità del territorio e nella gestione innovativa dei tempi e orari della città in un’area circoscritta di Torino, ovvero in Borgo San Paolo – Cenisia.
Una delle azioni di successo legate a “+Spazio + Tempo” è stata l’apertura di un punto internet in via Vigone 74/a attraverso il progetto “Webrunner” che, oltre ad avvicinare le persone all’utilizzo dell’informatica, rappresenta anche un importante momento di aggregazione e di coinvolgimento di diverse realtà locali: giovani, adulti, anziani, casalinghe e cittadini stranieri si sono infatti trovati accanto per imparare o per navigare in internet.
Tra le iniziative in programma quest’anno sono previste sia l’installazione di un access point che permetta agli utenti di collegarsi con il proprio notebook alla rete in modalità wireless, sia la realizzazione di moduli formativi di base e di secondo livello. (e.b.)
Torino, 8 Aprile 2009