Sarà dedicata ai morti della Thyssenkrupp una parte del Parco della Pellerina. La Giunta comunale nell’odierna seduta ha deliberato positivamente (delib. n. 01776/011 su proposta dell’Assessore Michele Dell’Utri) sulla decisione della Commissione Comunale per la Toponomastica. Quest’ultima nello scorso dicembre ha deciso di assegnare la denominazione di una porzione di area verde attualmente chiamata “Parco Mario Carrara” (Pellerina), e più precisamente dell’area delimitata da Corso Regina Margherita, Via Pietro Cossa, Corso Appio Claudio e dal fiume Dora Riparia alle “Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino”.
La scelta è volta a ricordare il tragico rogo dello stabilimento siderurgico Thyssenkrupp di Corso Regina Margherita avvenuto nel dicembre 2007 in cui persero la vita sette operai. L’intera città non vuole dimenticare tragedie come queste, come atto di giustizia verso quei ragazzi e le loro famiglie, ma anche per tutti quei lavoratori e lavoratrici che ogni anno, purtroppo, muoiono sui posti di lavoro.
Nella seduta odierna sono state anche decise due nuove denominazioni toponomastiche. In via Fiesole 15 è stato intitolato a "Walter Ferrarotti" il Centro per la cultura ludica di Iter. (delib. n. 01682/011) Ferrarotti, nato nel 1935 e morto a Torino 2007, fu dirigente del settore educativo della Città di Torino e rappresentante torinese nel Comitato esecutivo dell’Associazione internazionale Educating City. Progettò e realizzò servizi per handicappati nelle scuole dell’infanzia comunali. Dal 1998 fu responsabile del coordinamento pedagogico delle scuole materne della FISM della provincia di Torino. Il Centro per la Cultura Ludica di Via Fiesole è una struttura che fu fortemente voluta dallo stesso Ferrarotti, conosciuta a livello internazionale.
La terza nuova denominazione è la pista ciclabile in zona corso Svizzera, nel tratto che costeggia il fiume Dora Riparia vicino all’Ospedale Amedeo di Savoia, intitolata a "Robert Baden-Powell". (delib. n.01683/011). Nato nel Regno Unito nel 1857 e morto in Kenya nel 1941, è stato un militare e scrittore, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scoutismo e del guidismo.
MC
Torino, 7 Aprile 2009