La Giunta Comunale, su proposta degli assessori Dealessandri e Borgione, ha approvato il progetto per la qualificazione del lavoro degli assistenti familiari che operano nell'ambito del sistema delle cure domiciliari della Città.
Il progetto di qualificazione degli assistenti familiari prevede:
- la promozione della qualificazione degli assistenti familiari che operano nell’ambito del sistema delle cure domiciliari della Città;
- lo sviluppo di un sistema di servizi integrati rivolti alle famiglie e agli assistenti familiari per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore, mettendo in rete tutti gli attori a vario titolo coinvolti nel lavoro di cura;
- l’utilizzo integrato delle risorse provenienti dal finanziamento regionale al Comune di Torino e di quelle provenienti dal programma “P.A.R.I.” attribuite alla Provincia di Torino.
L’integrazione delle risorse in un’unica progettualità consente di ampliare il target delle destinatarie e permette l’attivazione di 21 percorsi di qualificazione per 515 assistenti familiari di cui 365 che mantengono lo status di disoccupato regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego di Torino e 150 occupati da individuare all’interno delle famiglie che utilizzano l’assegno di cura.
La proposta formativa ha l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e tecniche spendibili nella propria realtà lavorativa al fine di sviluppare competenze relazionali nelle situazioni di cura.
La Città di Torino, che ha presentato domanda di contributo, otterrà un finanziamento di 725.0000,00 Euro erogati dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.(p.v.)
Torino, 31 Marzo 2009