Giovedì sera, alle 21 allo Spazio 211, in via Cigna, 211si svolgerà la finale regionale dell’undicesima edizione degli Stati generali del Rock/Italia wave. L’ingresso è gratuito. Vi parteciperanno i quattro finalisti al concorso al selezionati tra le duecento band iscritte e al termine di cinque selezioni live svoltesi in Piemonte. Si tratta dei gruppi Carlot-ta, I treni all'alba, Sidera Ves, Mac (riserva Macs Cabi).
La serata, alla quale parteciperà lo special guest Dente, al secolo Giuseppe Peveri, cantautore, decreterà il gruppo vincitore per il 2009 che parteciperà come rappresentante del Piemonte al Festival Italia Wave che si terrà a luglio a Livorno ed ospiterà Placebo, Apex Twin, Ska-p, Kraftwerk.
Come per le passate edizioni, la direzione artistica del Torino Traffic Free Festival sceglierà una band fra le finaliste, che parteciperà quest'estate alla kermesse torinese. I gruppi finalisti suoneranno inoltre ad eMeRsIoNe Festival a Spazio 211. Inoltre il miglior gruppo di ciascuna regione avrà a disposizione gratuitamente due giorni negli studi di registrazione convenzionati con la Fondazione Arezzo Wave Italia. Tra tutte le band che si esibiranno al festival Italia Wave, la Fondazione toscana assegnerà il premio FAWI2009 del valore di mille euro.
Il bilancio delle selezioni dell'edizione 2009 della rassegna Stati Generali del Rock/Italia Wave è stato positivo sia da un punto di vista artistico sia per il pubblico intervenuto in maniera massiccia.
Stati Generali del Rock è l'unico evento in Piemonte che prevede concerti su tutto il territorio regionale, con appuntamenti nelle varie province. Giunta alla undicesima edizione, la manifestazione è realizzata attraverso la rete di antenne di Italia Wave e promossa dalla Città di Torino, Ufficio Creatività e Innovazione. L'obiettivo è come sempre quello di individuare i migliori gruppi emergenti della nostra regione e cercare di sostenerli e promuoverli.
e-mail: rock@comune.torino.it - info@spazio211.com
web: www.comune.torino.it/musicainpiemonte -- www.torinocultura.it
Infoline: 0114430030 - 01119705919
(gf)
Torino, 31 Marzo 2009