La Giunta Comunale ha approvato stamani i piani operativi di dettaglio di 7 progetti finalizzati, in modi diversi, al miglioramento della qualità dell’aria: i progetti, che saranno cofinanziati dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio, sono inseriti in un accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2008 con lo stesso Ministero.
Il primo piano operativo prevede la realizzazione di 11 chilometri e mezzo di nuove piste ciclabili, la riqualificazione di 5,6 chilometri di piste esistenti e la messa in sicurezza di vari punti critici per una spesa totale di 2 milioni e 350 mila euro, dei quali 1 milione e 371 mila circa saranno coperti con contributo del ministero.
Il secondo riguarda la realizzazione di un parcheggio interrato a tre piani per 480 posti auto di fronte al CTO, per il quale la previsione di spesa è di circa 8 milioni e 710 mila euro: il contributo ministeriale sarà di 5 milioni e 477 mila, mentre i restanti 4 milioni e 124 mila a carico del Comune saranno finanziati con i fondi regionali della “legge Tognoli”.
Con circa 590 mila euro si finanzierà invece l’estensione del “car sharing”, in particolare nelle aree periferiche della città: 300 mila saranno a carico del Ministero, mentre la somma rimanente sarà coperta da GTT e Car City Club.
Il posizionamento di 30 nuovi pannelli a messaggio variabile in prossimità della ZTL, con indicazioni sulle limitazioni del traffico e sui i parcheggi disponibili, costerà 756 mila euro dei quali 441 mila saranno a carico del Ministero e 315 mila del Comune.
Il quinto piano operativo prevede l’aumento delle corsie riservate al mezzo pubblico, secondo un programma di priorità concordato con GTT. Il costo della sua realizzazione è di circa 1 milione e 70 mila euro, dei quali circa 670 mila saranno finanziati da GTT ed il rimanente con i fondi ministeriali.
La passerella ciclo pedonale sulla Dora in corrispondenza di corso Verona e del campus universitario, i cui lavori sono iniziati, costerà 1 milione e 250 mila euro: per questa il contributo ministeriale ammonterà a 700 mila euro.
L’ultimo piano operativo riguarda il posizionamento di 20 “varchi elettronici” a completamento del sistema di controllo della ZTL ambientale, che ne prevede in tutto quarantadue, con un costo di 1 milione e 950 mila euro. La quota a carico del Ministero è di 1 milione e 135 mila, quella a carico del Comune di 815 mila euro. (e.v.)
Torino, 27 Marzo 2009