In riferimento all’audizione del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli da parte delle Commissioni VIII e IX della Camera sulla delibera del CIPE del 6 marzo, che contiene interventi ed opere infrastrutturali finanziate dallo Stato e nella quale non figura il finanziamento per il prolungamento della linea 1 della metropolitana torinese da Lingotto a piazza Bengasi, l’Assessora Maria Grazia Sestero ha espresso le proprie preoccupazioni.
“Fino a ieri”, ha dichiarato l’Assessora, “non sono state evidenziate difficoltà da parte del Ministero sul co-finanziamento dell’opera e ancora stamani ci sono stati contatti tra tecnici dello stesso Ministero e GTT sul merito del progetto”.
“Sarebbe gravissimo”, ha concluso Maria Grazia Sestero, “se venisse messa in discussione un’opera il cui finanziamento (116 milioni di euro su un totale di 193) è stato già accantonato con la finanziaria dello scorso anno, ed altrettanto grave sarebbe che venissero finanziate opere non ancora cantierabili lasciando da parte interventi infrastrutturali già progettati i cui cantieri possono partire a tempi brevi. Il progetto definitivo del prolungamento da Lingotto a piazza Bengasi è infatti attualmente all’esame della conferenza dei servizi, che dovrà comunicare l’esito dei suoi lavori entro il 18 aprile e trasmetterlo al CIPE”. (e.v.)
Torino, 25 Marzo 2009