Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


CONSIGLIO COMUNALE: I VERBALI CONSULTABILI SU INTERNET

E’ stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo civico, il nuovo servizio di informazione del Consiglio comunale.
Si tratta della pubblicazione, attraverso il sito www.comune.torino.it/consiglio, dei verbali delle sedute consiliari, il primo progetto di questo tipo realizzato in Italia.
Questa iniziativa, decisa dalla Conferenza dei Capigruppo, nasce con due obiettivi: da un lato migliorare l’efficienza del lavoro del Consiglio comunale, rendendo più agevole il lavoro dei componenti della Sala Rossa, che possono così avere uno strumento in più per ricostruire l’iter di un provvedimento, dall’altro offrire maggiori informazioni a tutti coloro che desiderano approfondire l’attività dell’assemblea elettiva di Palazzo civico.
Attraverso un programma informatico, sarà possibile reperire gli interventi dei Consiglieri, relativi a deliberazioni, mozioni o interpellanze, oltre naturalmente ai testi degli atti, questi già presenti oggi.
Nel presentare questa innovazione Michele Coppola, vicepresidente del Consiglio comunale ha detto: “Grazie ai verbali on line, si possono trovare gli interventi dei consiglieri in Sala Rossa, i resoconti delle sedute e i dettagli delle votazioni. Un processo di informatizzazione e di informazione in continuo sviluppo. Un’eccellenza che si avvale del solo contributo interno alla struttura, senza che vi siano costi aggiuntivi per l’Amministrazione”.
“Ridurre la distanza tra la Sala Rossa e i cittadini”, ha continuato Coppola, “è nostro dovere e questi strumenti sono un’opportunità su cui vogliamo puntare per continuare a migliorare il nostro rapporto con i torinesi”.
“Il prossimo obiettivo” ha concluso il vice presidente, “sarà, sempre attraverso l’uso della tecnologia, valorizzare l’attività dei Consiglieri all’interno delle Commissioni, che sono il vero laboratorio della Sala Rossa”.

Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 25 Marzo 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie