Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


INDIVIDUATE NUOVE AREE PER LA REALIZZAZIONE DI RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI

La Giunta Comunale, su proposta degli assessori Borgione e Viano, ha approvato la costituzione del diritto di superficie per la realizzazione di residenze sanitarie per anziani nell’ area Mongrando e nell’area compresa tra via Torre Pellice e via Andezeno.

La Città è da sempre impegnata per il superamento delle situazioni di difficoltà e di disagio sociale di soggetti anziani non autosufficienti sul proprio territorio, incluso lo sviluppo dei posti disponibili per la loro assistenza residenziale.

A fine 2008, a Torino i cittadini ultrasessantacinquenni rappresentavano il 23,8% della popolazione e queste percentuali sono in crescita tendenziale, in modo più marcato per gli ultrasettantacinquenni.
Per contro il sistema delle offerte residenziali complessivo nella nostra città evidenzia ancora significative carenze, in particolare per quanto riguarda la fase di post acuzie e la lungoassistenza.

L’attuale indice di copertura dei posti letto per la Città di Torino è pari a 1,03 posti letto ogni 100 anziani ultrasessantacinquennni, mentre il Piano Socio Sanitario Regionale 2007-2010 tende a incrementare a 2 posti letto ogni 100 abitanti, per rispondere al fabbisogno di assistenza residenziale per anziani non autosufficienti.

L’Amministrazione comunale, al fine di ridurre la carenza di posti letto per i cittadini non autosufficienti, ha individuato nell’ambito del proprio patrimonio immobiliare alcune aree di sua proprietà idonee alla realizzazione di R.S.A agevolando l’intervento di privati nella realizzazione di questo tipo di servizio tramite asta pubblica. Tale operazione produce diversi effetti positivi contestuali: genera occasioni di investimento per operatori privati, rafforza la rete dei servizi per anziani e valorizza il patrimonio della Città.

Le superfici individuate come idonee sono l’area Mongrando (tra le vie Mongrando, Oropa, Andorno e Varallo) e l’area tra via Torre Pellice e via Andezeno.
Su ognuna verrà realizzata una R.S.A. da 120 posti letto.

La delibera sarà presa in esame dal Consiglio Comunale nelle prossime sedute.(p.v.)

Torino, 25 Marzo 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie