Con l’Asgi, la Sala Rossa si schiera contro il Ddl sulla sicurezza
L’approvazione del Disegno di Legge in tema di sicurezza (C. 2180, articolo 45), già votato dal Senato e ora all’esame della Camera, introdurrebbe l’obbligo per i cittadini stranieri di esibire il permesso di soggiorno negli atti di Stato civile, inclusi gli atti di nascita.
Il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno (prima firmataria Monica Cerutti) che invita i parlamentari a respingere il varo della disposizione, ricordando la parallela raccolta di firme e l’appello dell’Asgi (Associazione per gli studi giuridici) sul tema.
L’atto della Sala Rossa evidenzia le conseguenze derivanti dall’eventuale modifica normativa per i bambini nati in Italia da genitori irregolari: “I minori che non saranno registrati alla nascita resteranno privi di qualsiasi documento e totalmente sconosciuti alle istituzioni: bambini invisibili, senza identità, e dunque esposti a ogni violazione di quei diritti fondamentali che, ai sensi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, devono essere riconosciuti a ogni minore”.
Il documento è stato approvato con 33 voti favorevoli e 1 astenuto.
(R.T.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 23 Marzo 2009