Terminano domani 21 marzo 2009 le iniziative di Torino Città Europea dell’Albero 2008 che nello scorso giugno ha portato sotto la Mole il Congresso Europeo di Arboricoltura e i Campionati Europei di Tree Climbing. La spettacolare tecnica di potatura, che prevede l'arrampicata sugli alberi con l'ausilio di corde, sarà ancora protagonista per tutta la mattinata al Parco del Valentino dove saranno impegnati diversi tree climbers.
Alle 11, nella Sala baronale della rocca del Borgo Medievale (Viale Virgilio 107, parco del Valentino), al termine della conferenza stampa, l’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico consegnerà un attestato di donazione ai 50 cittadini aderenti a Regala un albero alla tua città. Sarà altresì l’occasione per ringraziare la Regione Piemonte e le aziende Accor Hospitality Italia, presente a Torino con gli hotel Mercure Crystal Palace, Mercure Royal e Novotel Torino Corso Giulio Cesare, e UniCredit che con i loro contributi, in tutto quasi 100mila euro, hanno anch’esse reso possibile l’iniziativa che ha permesso di piantare circa centocinquanta nuovi alberi. Dopo la cerimonia è previsto un rinfresco.
Fino al 25 marzo, presso il Borgo Medievale è visitabile gratuitamente I giganti del verde l'esposizione fotografica dedicata agli Alberi Monumentali della Regione Piemonte curata dell'Istituito per le Piante da Legno e l'Ambiente.
Le iniziative della giornata del 21 marzo sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Torino Musei.
(pm)
Torino, 20 Marzo 2009