Il Sindaco chiede soldi al Ministero per rilocalizzare il campo nomadi di strada Aeroporto .
La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell’assessore Borgione, ha deliberato la modifica al regolamento del 2004 sulle aree attrezzate per Rom e Sinti.
L’area sosta di strada Aeroporto, in conseguenza della variante 100/07 del Piano Regolatore cittadino votata dal Consiglio Comunale ,rientra in zona ad alto rischio di esondabilità (piene centenarie del fiume).
L’Amministrazione Comunale pertanto avvierà, anche in relazione alle richieste avanzate dal Sindaco al Ministro dell’Interno, un percorso di rilocalizzazione dell’ area per l’individuazione e allestimento di un nuovo sito con capienza fino ad un massimo di 200 unità, che dovrà essere attivato entro il primo semestre 2010.
Con l’individuazione e l’entrata in funzione della nuova area, l’attuale sito di strada Aeroporto sarà definitivamente disattivato.
Le aree sosta vanno viste in una prospettiva di superamento attraverso una graduale ma progressiva diminuzione dei nomadi nei “campi” tradizionalmente intesi, individuando soluzioni abitative diffuse sul territorio, per chi intraprende percorsi di integrazione sociale, anche attraverso la promozione e il riconoscimento di progetti sperimentali attuati attraverso la collaborazione con il privato sociale e la corresponsabilizzazione degli stessi Rom e Sinti
Tra le principali novità:
- canone di concessione (e non più autorizzazione alla sosta)
- manutenzione ordinaria anche delle parti comuni a carico degli ospiti
- revoca del diritto alla permanenza per chi si renda responsabile di atti di violenza o intimidazione
- revoca per chi avvii minori all’accattonaggio
- rappresentanza e partecipazione dei volontari e delle associazioni alla gestione
- collaborazione della polizia municipale con le alte forze di polizia per la vigilanza
Le modifiche al regolamento saranno prese in esame dal Consiglio Comunale nelle prossime sedute.(p.v)
Torino, 17 Marzo 2009