La Giunta Comunale ha approvato stamani un bando per la concessione del diritto di superficie e la costruzione di un parcheggio pertinenziale da 180 posti auto tra corso Orbassano, corso De Nicola e via Tirreno: l’area rientra in un più ampio progetto di riqualificazione della zona e nella creazione del parco urbano “Clessidra” sulla copertura del passante ferroviario.
Il progetto del parco, ai lati del quale sarà incanalata la viabilità della zona, prevede tra largo Orbassano e corso Turati un’area verde a forma di clessidra con filari di pioppi e specchi d’acqua, delimitata alle estremità da due collinette: quella sul lato del corso Orbassano ospiterà il parcheggio mentre per quella sul lato opposto è prevista la realizzazione di un centro culturale multimediale.
Il bando prevede per coloro che costruiranno il parcheggio l’obbligo di provvedere alla sistemazione superficiale e di realizzare una terrazza semicircolare verso largo Orbassano ed una terrazza con gazebo sulla sommità della collinetta.
I bandi per la costruzione di parcheggi pertinenziali hanno consentito di avviare 55 interventi (40 terminati e 15 in fase di progettazione o esecuzione) per un totale di 6200 posti auto. (e.v.)
Torino, 17 Marzo 2009