Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


STUDIO SANITARIO SUI “CITTADINI DELLE PARABOLE SATELLITARI” DI BARCA BERTOLLA

Zona Barca Bertolla. Via Centallo, al confine con San Mauro.
In un’area di 3500 metri quadrati ci sono 28 parabole satellitari gigantesche e 1 antenna Telecom per la telefonia mobile.
Installate nel 2006, a norma di legge, in occasione delle Olimpiadi invernali, nelle vicinanze delle case. Troppo vicine, sostengono i cittadini ospiti delle commissioni ambiente e commercio (pres.Vincenzo Cugusi e Giuseppe Sbriglio). Così vicine che dal 2007 molti hanno cominciato ad accusare danni alla salute.
L’amministrazione chiese un primo rapporto all’Asl1 e all’Arpa e si è parlato soprattutto di sintomatologia psicosomatica.
Gli assessori Domenico Mangone e Mario Viano, oggi hanno dichiarato che l’Asl1 eseguirà un nuovo controllo a garanzia della salute delle persone. In relazione a quanto emergerà la Città prenderà provvedimenti.
Nel caso in cui fosse accertato un nesso di causalità tra le onde elettromagnetiche e le patologie presenti, sarà disposta un’ordinanza che obbligherà il Teleporto a spostarsi.
Nel caso contrario all’Eutelsat sono stati già proposti 3 siti: l’area dell’ex Michelin, Mirafiori e via Botticelli, tutte zone ancora praticabili anche se la società avrà costi ingenti per il trasferimento.
Viano ha concluso che ci sarà un monitoraggio più puntuale per rassicurare i cittadini sulle soglie delle emissioni elettromagnetiche.

Sono intervenuti i consiglieri Carossa, Petrarulo e Castronovo.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 11 Marzo 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie