Yael Plat, Stefano Colavita, Fation Hoxholli, Miriam Maltagliati, Ferrianto Demichelis, Francesco Morando, Fabrizio Gnan e Luigi Taglienti sono gli artisti che dal Piemonte parteciperanno alla Biennale di Skopjie dal 3 al 12 settembre. Lo ha stabilito una commissione composta dagli esperti Maria Teresa Roberto (arti visive), Roberto Mastroianni (letteratura), Giorgio Mirto (musica), Vittorio Castellani (gastronomia).
Per la sezione arti visive è stata scelta Yael Plat. Originaria di Gerusalemme dove è nata nel 1980 ha frequentato la scuola di moda „Burda“ in Israele per poi trasfersi in Italia, all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Urbino e Torino. Ha creato scenografie e costumi in Israele, Inghilterra e Olanda. Ha partecipato alla selezione con l’opera No entry. Motivazione della giuria: “Interpreta con rigore e originalità il tema della soglia analizzandone le implicazioni legate alla questione dei diritti e della cittadinanza con valenze concettuali ma anche di forte impatto emotivo”. Per la letteratura si recherà nella città macedone Stefano Colavita del collettivo Sparajurij: “Artista che coniuga la forza teorica e culturale di una poetica innovativa con la capacità di aderire alla coerenza tematica del bando e al soggetto della manifestazione – le 7 porte”. Il collettivo Sparajurij produce “scrittura totale” e opera su più fronti. Dai corridoi dell’Università di Torino, alle vie delle città, all’insegna delle situazioni itineranti in tutti gli angoli metropolitani d’Italia e d’Europa, con o senza alterazioni musicali. L’attività ha così trovato spazio in luoghi quali la Fiera del Libro di Torino a partire dal 2000 e fino ad oggi, al Salon du Livre di Parigi nel 2002, alle edizioni 2002 di BIG Torino e di Ricercare a Reggio Emilia, e alle rassegne Romapoesia, Parole Migranti di Bolzano e Settimana Letteraria di Torino dal 2002 ad oggi; ma anche nei circuiti più underground, nei locali in tutt’Italia, a Parigi, a Berlino.
Per la sezione musica sono stati selezionati Musica: Fation Hoxholli (violino), Miriam Maltagliati (viola), Luca Magariello (violoncello), Ferrianto Demichelis (pianoforte), Francesco Morando (clarinetto), Fabrizio Gnan (percussioni)
. Gli artisti faranno parte dell’ensemble strumentale per il workshop musicale. Per l’occasione nella sezione musica il Piemonte presenterà un brano originale di Giorgio Mirto eseguito da un gruppo cameristico appositamente costituito, produzione che coinvolgerà anche gli artisti selezionati nelle altre sezioni. L’ensemble si esibirà anche all’interno del programma di MITO Settembre Musica 2009.
Infine, per la gastronomia, la scelta è caduta su Luigi Taglienti con una proposta di menù “Selezionato per l’alto livello raggiunto ed i riconoscimenti della critica specializzata, il prezioso lavoro di ricerca sulla qualità delle materie prime e la tecnica di elaborazione creativa”.
(gf)
Torino, 6 Marzo 2009