I seicento volontari impegnati nei Campionati europei indoor di atletica leggera, in programma a Torino dal 6 all’8 marzo, potranno portare a casa un pezzo tangibile della storia di uno dei grandi eventi sportivi ospitati dalla Città dal 2006 ad oggi: gli stendardi utilizzati durante le Universiadi.
Lo ha stabilito questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Turismo, Alessandro Altamura, accogliendo la richiesta del Comitato organizzatore.
Stendardi, pannelli grafici, teli e menhir hanno rappresentato in Italia e nel mondo i XX Giochi Olimpiadi invernali del 2006, le Universiadi del 2007 e dell’appena concluso 2008 dedicato al World Design Capital. Accolti con entusiasmo, gli stendardi sono stati, più volte, richiesti da cittadini, enti pubblici e associazioni, come ricordo concreto delle manifestazioni internazionali, tanto che la Città ha deciso di metterli in vendita.
Il provvedimento, inoltre, prevede il riutilizzo dei 1500 stendardi usati durante gli allestimenti precedenti per le prossime manifestazioni o eventi sportivi nazionali e internazionali che si terranno nel 2009 a Torino. Saranno offerti in omaggio ai volontari, agli ospiti e ai giornalisti che giungeranno nel capoluogo piemontese. (ma.co.)
Torino, 3 Marzo 2009