Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


“IL PARLAMENTO RIVEDA LA NORMATIVA SULLA DENUNCIA DEGLI IMMIGRATI IRREGOLARI DA PARTE DEI MEDICI”

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato stasera un ordine del giorno che invita il Parlamento a ripensare la normativa che prevede la denuncia degli stranieri “irregolari” da parte delle strutture sanitarie che hanno fornito loro cure mediche.

Il documento si richiama all’articolo 32 della Costituzione italiana, che “tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

L’ordine del giorno esprime preoccupazione per la salute degli immigrati nonché della collettività, poiché, secondo il testo approvato dal Consiglio comunale, le persone “saranno disincentivate a recarsi presso sanitari” e “di conseguenza potrebbero correre rischi di vita o diventare portatori di particolari e gravi patologie, potenzialmente diffusibili nella popolazione intera (ad esempio, malattie sessualmente trasmissibili, TBC, ecc.)”.

Il provvedimento, adottato dalla Sala Rossa con 31 voti favorevoli e 2 contrari, è la sintesi di due ordini del giorno presentati dai consiglieri Lucia Centillo e Carlo Zanolini.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 2 Marzo 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie