Da mercoledì 4 marzo, e per circa due mesi, sarà chiuso al traffico il ponte Amedeo VIII che attraversa la Stura in strada Settimo.
Le indagini effettuate all’inizio dei lavori di risanamento hanno infatti permesso di individuare deterioramenti e fessurazioni delle travi e delle solette di cemento armato, provocati da infiltrazioni di acqua dai marciapiedi e dalle tubazioni della rete di sottoservizi. Con le successive ispezioni visive, fatte dopo aver creato alcune botole di accesso alla struttura, si sono constatati anche danneggiamenti delle due travi interne in corrispondenza della campata centrale ed un abbassamento della stessa campata sul lato utilizzato per il transito delle auto. Vista la situazione del ponte e la necessità di consolidarne la struttura si è quindi decisa la chiusura al traffico a partire da mercoledì. Già la scorsa settimana era stato vietato il transito sul ponte dei mezzi superiori ai 35 quintali, ed erano stati poi installati cartelli con l’indicazione dei percorsi alternativi consigliati.
In accordo con GTT è stato anche predisposto per i mezzi pubblici un piano di riorganizzazione, anch’esso operativo da mercoledì. Le linee 27 e 57 faranno il normale percorso da corso Matteotti a piazza Sofia, dove però saranno limitate ed avranno il capolinea. I passeggeri diretti a Barca, Bertolla e San Mauro potranno utilizzare una nuova linea sostitutiva, il 57 barrato, che collegherà largo Donatore di Sangue con San Mauro: l’interscambio tra questa e 27 e 57 avverrà in largo Donatore di Sangue.
Il 57 barrato proseguirà poi per via Monterosa, via Porpora, corso Giulio Cesare, lungo Stura Lazio, strada Settimo e strada San Mauro, da dove seguirà il percorso normale del 57 fino al capolinea di via Mezzaluna. Con il biglietto solamente suburbano da San Mauro si potrà arrivare a largo Donatore di Sangue, mentre con il biglietto urbano si potrà arrivare a Bertolla come per la linea 5. La linea 49 deviata percorrerà invece corso Giulio Cesare e lungo Stura Lazio invece che via Bologna e piazza Sofia: a parziale copertura del tratto non servito dal 27 il 49 transiterà anche in entrambe le direzioni in strada della Magra e via Anglesio. Con il biglietto solamente suburbano da Settimo si potrà arrivare sino in piazza Derna.
Deviata infine anche la linea speciale 93 barrato, che da piazza Sofia percorrerà via Botticelli, corso Giulio Cesare, lungo Stura Lazio, strada Settimo e strada San Mauro per poi tornare al percorso normale. (e.v.)
Torino, 2 Marzo 2009