Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


ULTERIORI LIMITAZIONI E CHIUSURA TEMPORANEA DEL PONTE AMEDEO VIII PER LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

I lavori sul ponte Amedeo VIII sulla Stura sono iniziati il 12 gennaio scorso e, dopo la prima fase di spostamento dei sottoservizi, sono iniziati gli interventi che hanno consentito l’accesso all’interno dell’impalcato e l’ispezione di tutte le travi.

Ispezionando l’asse del ponte si è accertata l’esistenza di fessurazioni del calcestruzzo e di deterioramento delle armature in corrispondenza della campata centrale, originate da infiltrazioni delle acque piovane ed ulteriormente aggravate dalle sollecitazioni dovute alla concentrazione del traffico sulla sola semicarreggiata nord.

Per garantire la sicurezza agli operatori impegnati nei lavori, dare garanzie di stabilità e permettere l’esecuzione corretta degli interventi previsti è necessario realizzare rapidamente il consolidamento strutturale del ponte (già in fase di progettazione) riducendo contemporaneamente le sollecitazioni causate dal traffico: da domani, 24 febbraio, potranno quindi prudenzialmente transitare sul ponte i veicoli privati solo se con massa complessiva inferiore ai 35 quintali, e sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari.

Non appena definite le caratteristiche dell’intervento di consolidamento da eseguire per realizzarlo sarà necessaria la chiusura totale del ponte al traffico, con l’esclusione dei bus di GTT, per circa due mesi. Con una prossima comunicazione verrà indicato il giorno di avvio del provvedimento di chiusura, con la segnalazione dei percorsi alternativi da seguire. (e.v.)

Torino, 23 Febbraio 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie