Il gruppo francese GL events si è aggiudicato la gara relativa alla concessione dell’Oval e del ramo fiere di Expo 2000. Si è così conclusa positivamente (e rapidamente perché sono passati meno di quattro mesi dall’indizione della gara, 7 ottobre 2008, all’aggiudicazione, 2 febbraio 2009) la prima operazione che affida a una società privata la gestione di un impianto olimpico.
La concessione, che avrà durata venticinquennale (scadenza nel 2034), impegna GL events a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto realizzato per i Giochi di Torino 2006.
L’interesse di un grande gruppo come GL events, che attraverso l’acquisizione dell’Oval e del ramo fiere di Expo 2000, ha mostrato di credere in Torino e nelle sue opportunità di sviluppo, rappresenta senza dubbio un segnale positivo per la città e l’economia del territorio.
Il piano di GL prevede, a conferma della volontà di investire, la costruzione del Padiglione 4 permettendo, così, di raccordare il centro fieristico del Lingotto con l’Oval e di sviluppare nuove attività di carattere nazionale ed internazionale nel prossimo quinquennio.
Il raccordo dell’Oval con il Padiglione 4 permetterà dunque di collegare l’intero quartiere fieristico, portando gli spazi a una superficie complessiva che supera i 70.000 metri quadri e, in questo modo, creando nel capoluogo piemontese un centro fieristico collocabile tra i primi in Italia, insieme a quelli di Milano, Bologna, Roma, Rimini e Bari.
La volontà più volte espressa dal gruppo GL events, di operare in piena collaborazione con gli enti locali, sarà garantita dalla costituzione di un Comitato paritario.
“GL events – ha sottolineato il sindaco Sergio Chiamparino nel corso della presentazione alla stampa dell’operazione che affida la gestione dell’Oval alla società francese – sa guardare oltre la crisi. La decisione di investire in opere destinate ad aumentare gli spazi del polo fieristico – ha aggiunto il sindaco - è segno di grande fiducia nel futuro di Torino e nelle potenzialità economiche del territorio.”
Quando sarà pronto il nuovo quartiere fieristico? “Già in autunno – ha comunicato il presidente di Gl events, Olivier Ginon - saranno presentati i progetti del nuovo padiglione 4, che dovrà essere realizzato entro il 2011”. (mge)
Torino, 10 Febbraio 2009