Nella seduta odierna del Consiglio comunale sono stati approvati un ordine del giorno della consigliera Monica Cerutti che impegna la Città a non far mancare alla Scuola pubblica e all’Università gli investimenti indispensabili a garantire una didattica di qualità e l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione.
L’ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta a manifestare il proprio dissenso dalla legge 133/2008 (riforma Gelmini) ed in particolare al ritorno al maestro unico ed ai tagli all’organico ed ai finanziamenti della scuola.
I voti favorevoli sono stati 31, quelli contrari 1.
Sullo stesso tema l’ordine del giorno di Domenico Gallo che invita a contrastare il disegno del Governo nazionale che “…mira a colpire al cuore il sistema dell’istruzione pubblica del nostro Paese”.
La sua proposta è stata approvata con 26 voti a favore, 1 contrario ed 8 astensioni.
Una seconda proposta di Domenico Gallo, impegna Sindaco e Giunta a intervenire presso il Governo perché cancelli l’emendamento con cui si “azzerano le norme” sulla stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato, (previste dalle ultime leggi finanziarie) è stata approvata con 33 voti favorevoli ed un astenuto.
S.L. Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 9 Febbraio 2009