Il Consiglio comunale ne adotterà i principi
Adottare i principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. E’ l’impegno che si è dato stasera il Consiglio comunale con l’approvazione di un Ordine del Giorno sul tema (primo firmatario la consigliera del Pd Lucia Centillo).
La Convenzione è stata approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 13 dicembre del 2006. In Italia, pochi giorni fa il Senato ha approvato il Disegno di Legge sulla Convenzione che dovrà passare all’esame della Camera per l’approvazione finale.
La Convenzione ha lo scopo di “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali delle persone con disabilità”. E definisce disabili “coloro che hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che, a causa di varie barriere, non possono svolgere la loro piena partecipazione nella società, su una base di eguaglianza con gli altri”.
La Sala Rossa, insieme all’adozione dei principi Onu, intende coinvolgere le organizzazioni dei disabili per promuovere la Convenzione nei vari settori dell’Amministrazione comunale. Intende inoltre sviluppare attività di sensibilizzazione, informazione e formazione per le persone con disabilità in modo coerente con i principi della Convenzione.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 9 Febbraio 2009