Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato questa sera all’unanimità una mozione contro il caro vita e per il blocco dei prezzi dei prodotti alimentari di prima necessità.
Il provvedimento, primo firmatario Domenico Gallo, chiede a Sindaco e Giunta di intervenire presso il Governo affinché venga immediatamente istituito il Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mister prezzi), con lo scopo di “vigilare sull’andamento dei prezzi e per individuare e sanzionare comportamenti speculativi che hanno portato il caro vita a livelli insostenibili”.
Il Governo dovrà essere sollecitato anche al fine di decidere il blocco dei prezzi di alcuni prodotti di prima necessità quali: pane, pasta e latte, di cui si è registrato un netto calo del consumo a causa dell’aumento dei prezzi.
La mozione chiede, infine, che venga lanciato un appello alla Associazioni del commercio di Torino al fine di assumere decisioni “finalizzate ad arrestare l’aumento dei prezzi ed il calo dei consumi” fattore negativo per l’economia della Città e per il mondo del commercio.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 11 Febbraio 2008