Spedisci via mail
A Torino non ci saranno più diverse “notti bianche” durante l’anno, ma “una sola e grande Notte Bianca (…) che coincida con i festeggiamenti della Festa patronale di San Giovanni” e sia estesa a tutta la città.
Così recita la mozione approvata stasera dal Consiglio comunale, con 29 voti favorevoli e 4 contrari (primo firmatario: Francesco Salinas).
Poiché “il moltiplicarsi di simili iniziative ha fatto smarrire il senso dell’iniziativa, che nelle principali città europee è un grande evento, che si organizza una sola volta nel corso dell’anno”, d’ora innanzi per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e scientifico della città e attrarre turisti a Torino si organizzerà un’unica notte di festa, in coincidenza con la festa patronale.
Un’occasione per promuovere la vocazione turistica di tutta la città, comprese le periferie, e consentire l’accesso a musei, palazzi e luoghi di ricerca e lavoro normalmente non accessibili in orario serale e notturno.
Per progettare, organizzare e sostenere l’evento, verrà coinvolto il maggior numero possibile di soggetti pubblici e privati.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 11 Febbraio 2008