Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


APPROVATE OGGI OPERE PER LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO LOTTO DEL NUOVO CORSO MORTARA PER EURO 2.633.637.

Spedisci via mail

La Giunta comunale ha approvato oggi con una delibera proposta dall’assessore Viano una serie di interventi necessari e non differibili che permetteranno la deviazione della viabilità su via Borgaro durante i lavori di realizzazione del primo tratto di corso Mortara.
La nuova arteria nell’ipotesi definitiva sarà completamente interrata per tutta la sua lunghezza (circa 1,4 km.) e scorrerà da corso Potenza alla rotonda di via Orvieto, dove il tunnel sarà composto da quattro corsie: due usciranno direttamente sulla rotonda, mentre le altre due continueranno in un mini-tunnel fino alle spalle delle ex Officine Savigliano (SNOS).

Il progetto è diviso in due lotti, di cui il primo, che va da corso Potenza a via Borgaro, interessa un tratto di circa 500 metri per circa 35 metri di larghezza. Necessita di opere preliminari particolari, sia per l’alta densità di traffico della zona, sia per il problema di by-passare le rotaie dei tram, che sono attualmente le uniche di servizio a tutti i mezzi Gtt che al mattino e alla sera raggiungono il deposito di Venaria.

In un primo tempo sarà realizzato un terrapieno sul lato est di via Borgaro su cui deviare la viabilità e la sede tranviaria; quindi un tratto di impalcato su cui effettuare lo spostamento dei sottoservizi esistenti, e in ultimo, si partirà con lo scavo secondo la tecnica del “cut and cover”.
Il costo delle suddette opere è di euro 2.633.637, reperiti tramite l’utilizzazione delle risorse ottenute dal ribasso di gara.

Per il secondo lotto, da via Borgaro alla rotonda di via Orvieto, la gara è attualmente in corso, e le relative aggiudicazioni sono previste per febbraio 2009, consentendo così di realizzare l’intera opera del nuovo corso Mortara rispettando i tempi prefissati, alla fine del 2010.

(ra)



Torino, 23 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie