Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


SARA’ RIQUALIFICATA VIA CARLO ALBERTO

Spedisci via mail

La Giunta Comunale ha avviato stamani il progetto preliminare di riqualificazione di via Carlo Alberto, intervento che si inserisce nelle stesse linee guida di quelli già effettuati nell’area Musei, in via Accademia Albertina, nelle piazze Carignano e Carlo Alberto, in via Lagrange ed in piazza San Carlo.

Il progetto prevede di realizzare la nuova superficie della via su un unico piano e con elementi in pietra, lasciando al centro un canale di scorrimento per le auto di circa 3 metri e mezzo e destinando all’utilizzo prevalentemente pedonale le due aree laterali: previsti lungo la via spazi di sosta, aree di aggregazione e punti dedicati al carico e scarico delle merci.

La riqualificazione della via permetterà di recuperare spazi più fruibili per i pedoni valorizzando nel contempo punti di particolare pregio quali il tratto tra via Andrea Doria e via del Mille, il palazzo Birago di Borgaro, il giardino di palazzo Cisterna e l’area antistante la chiesa della Madonna degli Angeli.

La spesa prevista dal progetto di riqualificazione, per il quale è stato richiesto il parere della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici e su cui dovrà esprimere il proprio parere la Circoscrizione 1, è di 2 milioni e 232 mila 500 euro. (e.v.)

Torino, 23 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie