Spedisci via mail
La Città ha siglato oggi un'unica convenzione con le Asl cittadine 1 e 2 riguardo i servizi di medicina legale e del lavoro. Si sperimenta così un sistema complesso di collaborazione che porterà a risparmi sui costi insieme a un servizio più efficiente e globale, pur mantenendo separati gli ambiti nel rispetto delle legge, e utilizzando i sistemi telematici per l'organizzazione dell'attività.
Il Comune, infatti, da tempo collabora con le Asl cittadine per le prestazioni dei medici competenti relativi ai rischi connessi alla sicurezza del lavoro del d. lgs. 81/08 (il vecchio 626) e alla sorveglianza sanitaria. Si rivolge poi alle stesse Asl per altri servizi d'istituto quali le visite preassuntive e i controlli fiscali dei dipendenti in malattia.
In particolare in relazione alle visite fiscali si è stabilito un numero minimo di visite certe che quotidianamente ogni Asl effettuerà su dipendenti che saranno individuati sulla base di criteri di casualità e priorità.
Si comunicherà inoltre via mail la certezza dell'effettuazione delle visite insieme ai risparmi nella gestione amministrativa delle Asl e della Città.
(mm)
Torino, 22 Dicembre 2008