Spedisci via mail
CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il presidente Beppe Castronovo e il vicepresidente Michele Coppola hanno incontrato i giornalisti in Sala Rossa per la conferenza Stampa di fine anno del Consiglio comunale.
Il presidente Castronovo ha rievocato le iniziative intraprese dal Consiglio in occasione dell’Anno per la sicurezza sui luoghi di lavoro, culminate nella giornata del 6 dicembre, anniversario della tragedia alle acciaierie ThyssenKrupp. Per quanto riguarda il futuro, Castronovo ha annunciato che il 2009 vedrà “un impegno per incrementare l’efficienza amministrativa del Consiglio e per favorire la conoscenza delle sue attività da parte dei cittadini”, ai quali verrà facilitato ulteriormente l’accesso agli atti. I verbali consiliari saranno pubblicati on line e su internet saranno disponibili interventi, votazioni e presenze in aula in tempo reale. “Il tutto senza incremento di costi e con le sole professionalità interne”, ha sottolineato il presidente, aggiungendo anche che si lavorerà per migliorare ed intensificare il sistema di relazioni con la cittadinanza, in particolare attraverso un più stretto rapporto con l’ associazionismo. Questo, anche alla luce di quello che si annuncia come un anno difficile per via delle ricadute sociali della crisi economica. “Organizzeremo a questo proposto iniziative specifiche – ha spiegato Castronovo – perché occorre evitare che proprio l’ottantesimo anniversario della grande crisi del 1929 coincida con un’altra gravissima crisi sociale.” Infine, il presidente ha ricordato l’impegno del Consiglio nell’ambito dell’ANCI (Associazione nazionale Comuni d’Italia) per valorizzare le funzioni ed il ruolo delle assemblee elettive municipali.
Il vicepresidente Michele Coppola ha quindi preso la parola per presentare i dati relativi all’attività dell’assemblea di Palazzo Civico nel corso del 2008, a cominciare dalle 56 sedute consiliari, accompagnate da 113 riunioni della Conferenza dei capigruppo e da quasi 700 riunioni di Commissione consiliare. 186 le deliberazioni approvate in aula, insieme a 62 mozioni e 28 ordini del giorno. Il vicepresidente si è rammaricato sia del fatto che non si sia riusciti a portare a termine la modifica dello statuto della Città, sia del mancato funzionamento dell’Osservatorio sulle banche e sulle fusioni. Coppola ha poi sottolineato il ruolo non marginale del Consiglio nel dibattito politico-amministrativo, rievocando alcuni dei principali temi trattati in aula, dai grattacieli al sistema aeroportuale torinese, dalle fusioni GTT-ATM o Iride-Enia alle cessioni patrimoniali.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto: Il presidente Castronovo e il vicepresidente Coppola presentano ai giornalisti l'attività 2008 del Consiglio comunale
Torino, 18 Dicembre 2008