Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


DESIGN: DONATA AL SINDACO UNA BICICLETTA OLANDESE

Spedisci via mail

In appendice alle manifestazioni di Torino 2008 World Design Capital, oggi pomeriggio a Palazzo Civico è stata donata al Sindaco una particolare bicicletta olandese, del modello Double Dutch, dal Console Generale dei Paesi Bassi, sig.ra Nora Stehouwer-Van Iersel.
Questo oggetto è stato offerto dalle Autorità olandesi per sottolineare le tante attività legate al design internazionale che si sono svolte quest’anno in città.
La bicicletta Double Dutch unisce ai materiali di ultima generazione anche forme ergonomiche innovative che ne fanno un segno di design e un veicolo molto versatile.
Nell’offrire la bicicletta al Sindaco Chiamparino, il Console Generale sig.ra Nora Stehouwer-Van Iersel si è complimentata con la città per “ la forza organizzativa dimostrata nel densissimo, pressoché quotidiano, programma di eventi all’interno del World Design Capital Award 2008” e ha aggiunto “ avete dato prova di grande capacità organizzativa, di propensione internazionale, di eccellenza, creatività, capacità imprenditoriale, alto livello tecnologico e idee in fermento”. Il Console ha inoltre sottolineato come la scelta di donare la bicicletta abbia un significato ambientale per la risoluzione dei comuni problemi delle nostre città in campo di qualità dell’aria, trasporti e salute.
“Questo dono – ha detto il Sindaco, Sergio Chiamparino – ha un forte valore simbolico perché sottolinea l’eccellenza della nostra città nel campo del design, che nel 2008 abbiamo celebrato con Torino World Design Capital. Nello stesso tempo è un invito, uno stimolo all’uso della bicicletta come strumento di mobilità. Per questo il dono del Console Nora Stehouwer-Van Iersel mi è molto gradito”.
L’Olanda è il Paese delle due ruote, specialmente se si pensa al fatto che le biciclette superano il numero degli abitanti, 18 milioni di bici su 16 milioni di persone. La bicicletta in Olanda non è soltanto un mezzo di trasporto ma è un vero e proprio stile di vita.
All’incontro in Municipio erano presenti anche il Console Onorario dei Paesi Bassi a Torino, Oreste Accornero e i responsabili di Torino 2008 World Design Capital.

MC

Torino, 17 Dicembre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie