Spedisci via mail
Sarà realizzata tra via Carcano e via Ravina, nei pressi del cimitero generale, la nuova struttura operativa dell’Amiat.
Il progetto è stato illustrato questa mattina durante la riunione congiunta delle commisioni Urbanistica e Ambiente, presiedute rispettivamente da Piera Levi-Montalcini e Vincenzo Cugusi ed ora attende il via libera definitivo della Sala Rossa.
L’area, di 15.000 metri quadri, ospiterà un parcheggio per i mezzi della raccolta rifiuti, disporrà di un centro operativo per la raccolta differenziata e di un ecocentro.
Sarà un centro funzionale anche per lo spargimento di sale sulle strade della zona nord, durante il periodo invernale.
La struttura potrà contare sulle nuove tecnologie in materia di rispetto ambientale.
Tutta la raccolta delle acque sarà utilizzata per l’irrigazione delle aree verdi previste e per il lavaggio degli automezzi.
L’acqua delle docce utilizzate dagli operatori potrà essere recuperata per gli sciacquoni dei wc.
Inoltre il 60% di acqua calda sarà prodotta grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici che garantiranno anche l’energia necessaria per l’impianto di illuminazione.
Non saranno visibili dall’esterno mezzi e depositi dell’ecocentro: tutta la struttura sarà protetta da collinette erbose alternate a “quinte” di legno che svilupperanno colline geometriche.
Foto: rendering dello studio Picco: vista sull'ecocentro
Torino, 17 Dicembre 2008